logo.jpg

Lirica

Nell'ottobre 2007 abbiamo organizzato il Concerto:

Un'ugola sette voci, omaggio a Jole De Maria - Comune di Fonte Nuova (Roma)


Hanno partecipato il M° Rolando Nicolosi, il mezzosoprano Irene Bottaro e il Prof. Ruggero De Maria. Ha presentato la giornalista Paola Sorge.

La manifestazione si è svolta presso il teatro della scuola media Aldo Moro del Comune di Fonte Nuova (Roma) e sono stati raccolti 1200 euro per l'A.I.R.C.

I 6 CD incisi da Jole De Maria:

Un'ugola sette voci 1
Un'ugola sette voci 2
Un'ugola sette voci 3
Musica Sacra
Successi internazionali
Romantico

Per aiutare la Ricerca, si possono ordinare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), pagando in anticipo un bonifico con un contributo minimo di 17 Euro (compreso di spese di spedizione cd). Nella causale porre la scritta: “Contributo perla Ricerca sul cancro, con copia omaggio del cd ... di Jole De Maria"

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’Associazione Culturale Arcipelago ha ORGANIZZATO l’evento:

“Concorso lirico internazionale Jole De Maria” I Edizione

21-23 Agosto 2013 Galati Mamertino (ME)

  Il concorso si è articolato in tre giornate consecutive: le prove eliminatorie del 21 agosto 2013 e la prova semifinale del 22, che si sono tenute nel Palazzo San Giacomo, non sono state aperte al pubblico; per l’ospitalità si ringrazia il proprietario del palazzo, Giacomino Drago.

La prova finale del 23 agosto si è svolta in forma di concerto sul palco di Piazza San Giacomo.

Una giuria di cinque prestigiosi Maestri ha giudicato i 7 finalisti del Concorso:

Irene Bottaro, mezzosoprano, Direttore artistico del Concorso; M° Janos Acs, Ungheria, Direttore d'orchestraPresidente della giuria; M° Antonio D'AntòDirettore del Conservatorio di Musica di Frosinone;Giovanna Collica, soprano, Direttore artistico del Gran coro lirico siciliano;Dott. Marco Impallomeniagenzia lirica Music Center Domani (MCD).

Abbiamo avuto la graditissima sorpresa della partecipazione del Dott. Cristiano Sandri,  Segretario Artistico e Casting Manager del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Al termine del concerto sono stati proclamati i vincitori dei primi tre premi, scelti dalla Giuria che sono stati, ex aequo, il soprano Angela Alesci e il mezzosoprano Rosita Fiocco che si sono aggiudicate il 1° premioil soprano Akiko Sawayama si è aggiudicata 2° premioIl 3° premio non è stato assegnato. 


 

 

I vincitori, scelti dal pubblico in streaming,  sono stati: il basso Bozhidar Bozhkilov al quale è andato il 1° premio e ha vinto così un cesto di prodotti del territorio, offerto dall’Azienda Agricola Federico FazioIl soprano Daniela Milanese che ha vintoil 2° premio.

  

Gli altri finalisti sono stati il basso Martin Ng e il tenore Rosolino Claudio Cardile.

Tutti i finalisti, di ottimo livello artistico, avranno l’opportunità di essere scelti dai componenti della Giuria e dal Gran coro lirico siciliano per esibirsi nelle loro produzioni. Già nella stessa sera il Maestro Janos Acs ha chiesto i contatti del soprano Angela Alesci mentre il mezzosoprano Rosita Fiocco farà un’audizione nel mese di settembre con l’agenzia lirica Music Center Domani, grazie al Dott. Marco Impallomeni.

Madrina, la Chef Laura Ravaioli. Pianista accompagnatore: M° Annalisa Mangano.

    

La prima serata del concorso ha visto il Gran Coro lirico siciliano impegnato in un gala verdiano che si sarebbe dovuto tenere sulla scalinata della Chiesa di San Luca e che, per motivi meteorologici, è stato spostato nella Chiesa Madre grazie alla collaborazione di Don Enzo Rigamo. Il concerto è stato preceduto da un ricordo del tenore Gero Costanzo, nato a Galati Mamertino, presentato dal Prof. Salvatore Fabio.

Nella seconda serata, a “Villa Margherita", è stato presentato il libro Oltre la quinta, biografia del mezzosoprano Jole De Maria, presentata impeccabilmente dal Prof. Salvatore Fabio ed è stata proiettata una parte del concerto tenuto da Jole De Maria al Palazzo della Cancelleria di Roma nel 1983, accompagnata al piano dal M° Nicolosi.

La terza serata con il concerto dei finalisti e la premiazione dei vincitori, è stata effettuata, sul palco della piazza principale di Galati Mamertino con grande affluenza di pubblico, attento e partecipe. Ha presentato la giornalista Maria Chiara Ferraù.

Durante le tre serate sono stati raccolti fondi per la Ricerca sul cancro, attraverso l'offerta dei dischi incisi da Jole De Maria, del libro Oltre la quinta e dei vasetti di miele offerti dalla ditta Emanumiele.

Portare a termine questo progetto non è stato semplice soprattutto per l’esiguità dei fondi raccolti in questo periodo di crisi generale e, nello svolgimento organizzativo, ho potuto contare soltanto sulla collaborazione di generosi volontari.

Nonostante questo, insieme al Direttore artistico Irene Bottaro, siamo riuscite a coinvolgere personaggi illustri come il Maestro Janos Acs, un Direttore d’orchestra famoso in tutto il mondo, che ha diretto Luciano Pavarotti in più di quaranta concerti e i Tre Tenori Carreras/Domingo/Pavarotti dal 1998 al 2003. Il Maestro Acs è partito dall’Ungheria per raggiungere Galati Mamertino, portando con sé la sua professionalità e la sua umanità: i suoi consigli e il suo atteggiamento protettivo nei confronti di tutti i concorrenti hanno commosso non solo me ma anche i pochi presenti.

La mia gratitudine a tutta la Giuria che ha dimostrato correttezza e imparzialità in ogni momento del Concorso e va in particolare alla Dott.ssa Elisa Tricarico (anche nostra Addetta Stampa), al Prof. Ranieri De Maria, al Dr. Stefano Selbemann Durso, al tecnico del suono Cristiano Nasta, alla giornalista Maria Chiara Ferraù, alla Dott.ssa Marialorena Franchina e al grande fotografo Charley Fazio, che hanno formato lo staff che generosamente (GRATUITAMENTE!) si è impegnato e ha permesso lo svolgimento del Concorso.

Ringrazio Nino Serio e Ciccio Russo per le loro fotografie, il tecnico del suono Giuseppe Fazio e Daniele Maggiore che ci ha permesso il collegamento in streaming con la Bam web radio.

Ai nostri sponsor: Comune di Galati, Gruppo Farmacia Crimi, Banca di Longi, l’azienda produttrice di mandorle Blanqa, Bam web Radio per la diretta radiofonica e per i premi offerti, l’Underground Music Club di Palermo che ci ha sostenuto tecnicamente, il ristorante La bettola che ha accudito la giuria con i suoi piatti succulenti, Pino Drago che ci ha ospitato a Villa Margherita, Giacomino Drago che ci ha offerto lo spazio in cui svolgere il concorso, l'Azienda Agricola di Federico Fazio per i cesti di prodotti tipici messi a disposizione, la ditta Emanumiele, la Farmacia di Galati, i fratelli Bruno, il GBar, i fiorai Giovanni Corrao e Francesca Conti, che hanno creduto nel progetto sebbene fosse la nostra prima edizione, va il mio personale ringraziamento!

Ma soprattutto il mio ringraziamento va ai galatesi e al loro Sindaco che hanno dimostrato di apprezzare un tipo di musica che stimola Cultura, di voler rendere omaggio ai nostri Giurati illustri, di aver notato l'elevata preparazione dei concorrenti e di aver richiesto addirittura di ripetere il Concorso ogni anno.

Responsabile organizzativo

Eleonora Vicario

------------------------------------------------------------------------------------------------

 L’Associazione Culturale Arcipelago ha ORGANIZZATO l’evento:

 “Concorso lirico internazionale Jole De Maria” II Edizione

 27-29 Giugno 2014 Monterotondo (Roma)

   Il concorso si è articolato in tre giornate consecutive: le prove eliminatorie del 27 Giugno 2014 e la prova semifinale del 28, che si sono tenute all'interno del Palazzo Orsini, non sono state aperte al pubblico; il 29 si è tenuto il concerto finale; per l’ospitalità si ringrazia il Comune di Monterotondo.

La prova finale del 29 Giugno si è svolta in forma di concerto sul palco del cortile di Palazzo Orsini.

Una giuria di cinque prestigiosi Maestri ha giudicato gli 11 finalisti del Concorso:

Irene Bottaro, mezzosoprano, Direttore artistico del Concorso;  Renato Bruson, Cantante, Presidente della giuria;  Andrea Snarski, Polonia, Cantante Giorgio Gatti, CantanteDott. Marco Impallomeni, agenzia lirica Music Center Domani (MCD).

Al termine del concerto sono stati proclamati i vincitori dei primi tre premi, scelti dalla Giuria che sono stati:

il primo premio non è stato assegnato; secondo premio ex aequo, al soprano Jessica Bachicha e al baritono Junsik Jung;

   

il mezzosoprano Min-Ji Kim si è aggiudicata 3° premiola vincitrice del premio stabilito dal pubblico è stata: Karina Demurova che ha ricevuto un cesto di prodotti offerto dall’Azienda Agricola Federico Fazio di Galati Mamertino.

    

Gli altri finalisti sono stati: Mariano Buccino, Tatiana Furtas, Carlo Alberto Gioja, Gloria Giurgola, Simone Hirsch, Hyehyun Kim, Youn Im.

Madrina, l'attrice Francesca Valtorta, pianista accompagnatore, Marco Forgione; ha presentato la giornalista Maria Chiara Ferraù.

    

 La prima serata del concorso ha visto il concerto dell'orchestra jazz Numinoso Ensemble diretta dal M° Stefano Rotondi

 

Nella seconda serata, si è tenuto il concerto dell'orchestra Archi Accademia Nova diretta dal M° Simona de' Rossi.

Nella terza serata si è tenuto il concerto dei finalisti e la premiazione dei vincitori da parte dell'attrice Francesca Valtorta; mentre la Giuria si è ritirata per stabilire i nomi dei vincitori del Concorso, il pubblico è stato intrattenuto dal concerto del pianista Riccardo Fede e del Coro Polifonico MUSA.

Durante le serate sono stati raccolti fondi per la Ricerca sul cancro, attraverso l'offerta di dischi e di libri.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’Associazione Culturale Arcipelago ha ORGANIZZATO l’evento:

 “Concorso lirico internazionale Jole De Maria” III Edizione

25-27 giugno 2015, Monterotondo (Roma)

Il concorso si è articolato in tre giornate consecutive: 24 Giugno, prove con il pianista; prove eliminatorie il 25, prova semifinale il 26, concerto finale il 27 che si sono tenute nel Teatro Ramarini; per l’ospitalità si ringrazia il Comune di Monterotondo.

Una giuria di cinque prestigiosi Maestri ha giudicato i finalisti del Concorso:

Elizabeth Norberg-Schulz, soprano, Presidente; Ewald Schwarz, Theateragentur Dr. Carl F. Jickeli; Antonio Marzullo, segretario Artistico del Teatro Verdi di Salerno; Cristiano Sandri, segretario Artistico del Teatro Maggio Musicale Fiorentino; Roberto Scandiuzzi, basso.

Al termine del concerto sono stati proclamati i vincitori dei primi tre premi, scelti dalla Giuria che sono stati: 1^ classificata Sung-Hye Sim, 2° classificato Michele Cerullo, 3^ classificata Alessia Martino. La vincitrice del premio stabilito dal pubblico è stata Jiyoung Yeo.

   

Gli altri finalisti sono stati: Giuseppe De Prosperi, Raffaella Di Caprio, Jessica Loaiza, Deniz F. Uyar, Ping Wang, Jiyoung Yeo.

Testimonial, l'attore Roberto Nobile, pianista accompagnatore, Otello Visconti. Hanno presentato la giornalista Maria Chiara Ferraù e la cantante lirica Miriam Gentile.

   

In ognuna delle tre serate si è tenuto un recital delle vincitrici del Concorso lirico internazionale Jole De Maria del 2013 che si è svolto a Galati Mamertino (ME).

Mercoledì 24 Giugno abbiamo ascoltato il soprano lirico AKIKO SAWAYAMA, il 25 Giugno il soprano ROSITA FIOCCO e il 26 Giugno il soprano ANGELA ALESCI, accompagnate dal pianista OTELLO VISCONTI.

  

  

Nella quarta serata si è tenuto il concerto dei finalisti e la premiazione dei vincitori; mentre la Giuria si è ritirata per stabilire i nomi dei vincitori del Concorso, il pubblico è stato intrattenuto dal documentario "Palazzo, Orsini, Barberini, Grillo, Boncopagni Ludovisi, le sale affrescate"; MIA network;  regia di Franco Maggio.

Durante le serate sono stati raccolti fondi per la Ricerca sul cancro, attraverso l'offerta di dischi e di libri.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’Associazione Culturale Arcipelago ha ORGANIZZATO l’evento:

 “Concorso lirico internazionale Jole De Maria” IV Edizione

23-25 Giugno 2016, Guidonia Montecelio (Roma)

Il concorso si è  tenuto nel Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio e si è articolato in tre giornate consecutive: 23 Giugno, prove eliminatorie, il 24, prova semifinale, il 25, concerto finale.

Una giuria di cinque prestigiosi Maestri ha giudicato i finalisti del Concorso:

Presidente Giuseppe Sabbatini Tenore e Direttore d’orchestra, Tonino Carai Compositore e Manager, Florin Estefan  Baritono e Direttore artistico del Teatro dell'opera di Cluj-Napoca, Romania, Stefano Valanzuolo Giornalista e critico musicale.

Al termine del concerto sono stati proclamati i vincitori dei primi tre premi, scelti dalla Giuria che sono stati: 1^ classificata Rossana Cardia, secondo premio Chiara Tirotta, terzo premio Candida Guida. Il pubblico ha premiato Delfo Paone.

Gli altri finalisti sono stati: Cinzia Chiarini, Eunhye Cho, Kiok Park, Erika Tanaka.

Testimonial, Pier Francesco Pingitore e Francesca Valtorta, pianista accompagnatore, Angelo Sabbatini. Hanno presentato l'attrice Anna Greggi e la cantante lirica Miriam Gentile, regia di Giorgio Moscatelli.

  

Abbiamo avuto la graditissima sorpresa della partecipazione della costumista Graziella Pera

Mentre la Giuria si è ritirata per stabilire i nomi dei vincitori del Concorso, il pubblico è stato intrattenuto dal concerto della violoncellista Rebecca Rotondi

 

 Durante le serate sono stati raccolti fondi per la Ricerca sul cancro, attraverso l'offerta di dischi e di libri.